top of page

Tappa finale per il progetto “A volte basta poco”: le proposte degli studenti!

Tappa finale per il progetto “A volte basta poco”: scuola e turismo si incontrano per un percorso di riscoperta del territorio e della sua storia, il 2 febbraio 2018 alle ore 10,30 presso l'IPSAR- IPSEOA in via Cedrino n. 1 a Sassari.

Si concluderà a Sassari, con un incontro che radunerà tutti i protagonisti di un lungo percorso annuale all’insegna della scuola e del turismo sostenibile, il progetto “A volte Basta Poco”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna e curato dall’Associazione Amici di Sardegna. Un viaggio di riscoperta del territorio sardo nei sui angoli più trascurati e fatiscenti, tra i bordi degradati e urbanizzati di un patrimonio ambientale e archeologico privo di interventi di promozione e salvaguardia, e spesso teatro di incuria e abbandono.

Al centro del progetto le scuole dell’Area vasta di Cagliari e Sassari coinvolte, nell’arco di dodici mesi, in attività di studio e conoscenza diretta dei luoghi, con focus specifici su alcuni siti storici e naturalistici della Sardegna:

  • Cagliari- Quartiere di Sant'Avendrace e Tuvixeddu

  • Sassari - Quartiere di Rosello e di Castello

  • Capoterra e Assemini - Maramura, area lagunare di Santa Gilla e area parco di Gutturu mannu. Miniera di San Leone e di Monte Arcosu

Il tema di fondo, sviluppato nel corso di un’annualità ricca di iniziative corali e moduli didattici appositamente dedicati, è stato quello di trasmettere i valori positivi dell’appartenenza, e con essi la cultura della valorizzazione integrata delle risorse territoriali in un’ottica di fruizione e accessibilità.

All’incontro di venerdì 2 febbraio, che si terrà negli spazi dell’IPSAR – IPSEOA in via Cedrino n. 1 a Sassari, con inizio dei lavori alle 10.30 saranno presenti alcune classi delle scuole partecipanti al progetto, accompagnate dai rispettivi rappresentanti: Istituto Pertini di Cagliari, IPSAR E IPSEOA di Sassari e Istituto Atzeni di Capoterra.

Siete tutti invitati a partecipare, per info: 338.3187899


bottom of page